Il 14 marzo, dalla battaglia di Buxy a Hawking e Einstein

1471, 14 marzo
Si svolge la battaglia di Buxy (zona est della Francia). Siamo nel corso della guerra tra il re francese Luigi XI e il duca di Borgogna Carlo il Temerario, iniziata il 3 dicembre dell’anno precedente. Il duca viene sconfitto dal re.

1489, 14 marzo
Venezia riesce ad impadronirsi dell’isola di Cipro grazie a Caterina Cornaro (Corner), veneziana di origine e vedova del re di Cipro (Giacomo II di Lusignano. morto il 6 luglio del 1473), che abbandonò il trono quasi sedici anni dopo la morte del marito.

2004, 14 marzo
Vladimir Vladimirovič Putin viene riconfermato alla guida della Federazione Russa (Russia). Nato nel 1952, era stato indicato da Eltsin come suo successore nel 1999. Vincerà infatti, nel 2000, le presidenziali.

2018, 14 marzo
Si spegne l’astrofisico inglese Stephen Hawking. Durante la sua vita si è dedicato allo studio della relatività e della meccanica quantistica. Si è concentrato soprattutto sulle teorie relative all’evoluzione dell’universo e dei buchi neri. Si è impegnato molto nella divulgazione scientifica. Particolarmente apprezzato il suo lato ironico.

Ricorrenze

Oggi è il “PI Greco Day“, un omaggio nato negli Stati Uniti, dove le date sono scritte antecedendo il mese al giorno; perciò ecco motivata la scelta del 14 marzo: 3.14.
Il Pi greco è il numero irrazionale più famoso, e descrive il rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio.

Il 14 marzo è anche il giorno in cui è nato Albert Einstein ed è morto Stephen Hawking, le equazioni dei quali contengono il Pi greco.

Personaggi famosi nati/morti il 14 marzo

  • Albert Einstein, nato a Ulma il 14 marzo 1879 e morto a Princeton il 18 aprile 1955. Fisico tedesco, naturalizzato svizzero e statunitense.
  • Stephen Hawking nato a Oxford l’8 gennaio del 1942 e morto a Cambridge il 14 marzo del 2018. Fisico inglese, cosmologo, matematico, astrofisico, professore universitario e divulgatore scientifico britannico

Ecco cosa accadde il 14 marzo.

Cerca altri eventi storici del mese di Marzo.

14 marzo
Il 73° giorno dell’anno (74° se bisestile); ancora 292 giorni alla fine dell’anno.

Lascia un commento