Il 17 marzo, dal Senato Romano al Regno d’Italia

44 a. C., 17 marzo
Prima seduta del Senato romano dopo l’assassinio di Cesare, avvenuto il 15 marzo. Antonio solleva una questione importante: tutti i provvedimenti approvati da Cesare sono ancora validi o no? Cicerone trova la soluzione con un compromesso: la validità dei provvedimenti fa perdere a Cesare il titolo di “tiranno”, mentre gli assassini sono “graziati” per il loro reato.

45 a. C., 17 marzo
Battaglia di Munda, nel sud della Spagna. Da un lato Giulio Cesare, che poco prima era rientrato in Italia dopo le vittorie in Gallia e in Africa; dall’altro, Gneo Pompeo “il giovane”, fuggito col padre (Gneo Pompeo Magno) in Spagna in seguito allo scioglimento del triumvirato (formato da Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso, e Gneo Pompeo Magno).

I tre governavano i territori romani dal 60 a.C.. La formazione di un nuovo fronte, in Spagna, guidato da Gneo Pompeo (figlio) obbliga Cesare a recarsi nella penisola iberica con il suo esercito. Il 17 marzo attacca il nemico nelle pianure di Munda e vince. Solo dopo questa importante vittoria Giulio Cesare potrà dirsi unico e vero padrone di Roma e del suo impero, anche se per un anno appena: morirà il 15 marzo del 44 a.C. con ventitré pugnalate.

180, 17 marzo
Muore a Vindobona (attuale Vienna) l’imperatore romano Marco Aurelio (al potere: 161-180), successore di Antonino Pio. Governò, prima insieme al fratello adottivo Lucio Elio Commodo (Lucio Vero), e poi con il figlio Commodo, suo successore.

1241, 17 marzo
Dopo 240 km in tre giorni, l’esercito dei mongoli raggiunge le sponde del Danubio. Parte dall’Asia la conquista dell’Europa.

1861, 17 marzo
Nasce il Regno d’Italia con Vittorio Emanuele II primo re. A sancirlo, una legge, approvata il 21 febbraio ed entrata in vigore il 17 marzo. All’inizio verrà suddiviso in 11 compartimenti territoriali e 59 province. Dopo secoli di ducati, piccoli stati, regni locali, l’Italia diventa una nazione. Nel mese di marzo si riunirà a Torino il primo Parlamento italiano.

Ricorrenze

  • Anniversario dell’Unità d’Italia

Ecco cosa accadde oggi, 17 marzo, nella storia.

Potrebbero interessarti altri eventi del mese: Marzo.

17 marzo
Il 76° giorno dell’anno (77 se bisestile); ancora 289 giorni al termine dell’anno.

Lascia un commento