Il 18 aprile, da Boleslao I Chrobry a Mohammed Zahir Shah

1025, 18 aprile
Boleslao I Chrobry, detto il “Coraggioso”, approfittando dei contrasti all’interno dell’Impero, si autoproclama re di Polonia (dal 992 aveva il titolo di Duca di Polonia). Tuttavia il suo regno durerà poco, poiché morirà lo stesso anno, lasciando il trono al figlio Miseko II (conosciuto anche come Mieszko II o Miecislao II). Boleslao conquistò la Moravia e la Boemia, difese la Polonia dagli attacchi di Enrico II di Germania.

1912, 18 aprile
Tra i dubbi e i malumori europei, una volta ottenuto il parere positivo della Germania, l’Italia, impegnata contro i turchi in Libia, si spinge, con la Regia Marina, fino allo stretto dei Dardanelli, facendo fuoco contro le fortezze della costa ottomana. Dodici isole conquistate, il famoso Dodecaneso (denominazione dell’epoca errata, poiché, in realtà, non erano le stesse isole del Dodecaneso prima sotto il dominio veneziano e poi turco: confusione italiana, alla quale poi si rimedierà chiamando il gruppo insulare come “Isole Italiane dell’Egeo”). In patria esplode l’entusiasmo. Un’azione che avrà importante conseguenze storiche con la rivolta, contro i turchi, di molti paesi dei Balcani.

1938, 18 aprile
Fa la sua comparsa per la prima volta, sul numero 1 della rivista Action Comics, il più famoso dei supereroi: Superman. La sua creazione è stata resa possibile grazie alle storie di Jerry Siegel e ai disegni di Joe Shuster.

1948, 18 aprile
L’Italia, da poco terminata la seconda guerra mondiale, è chiamata a decidere con chi vuole stare. Sono indette le elezioni politiche e gli elettori devono scegliere tra la sinistra della sfera sovietica e la Democrazia Cristiana filoamericana. “Vinceranno” i sostenitori degli Stati Uniti con De Gasperi Presidente del Consiglio.

2002, 18 aprile
Mohammed Zahir Shah, re afghano dal 1933 (quando aveva appena 19 anni) al 1973, rientra in Afghanistan dopo un esilio, in Italia, durato 29 anni.

Ecco cosa accadde oggi, 18 aprile, nella storia.

Altri fatti del mese: Aprile.

18 aprile
Il 108º giorno dell’anno (109 se bisestile); ancora 257 giorni al termine dell’anno.

Lascia un commento