5 maggio: Assemblea Stati Generali, Totocalcio, D’Annunzio


1789, 5 maggio
Assemblea degli Stati Generali a Versailles, Parigi. Riunione che non avveniva dal 1614, un tassello importante, cruciale, nel percorso verso la Rivoluzione francese. Gli Stati Generali riuniti sono formati da 1165 rappresentanti, 600 del “Terzo stato” (che rappresenta il popolo, cioè il 98% di tutti i francesi) e circa 300 per ognuno degli altri due ceti sociali, clero e nobiltà (aristocrazia). Vedendosi rifiutare le richieste, il terzo stato decide di autoproclamarsi “Assemblea Nazionale”, unico organo rappresentante dell’intera Francia. Terminano così gli Stati Generali.

1821, 5 maggio
Muore Napoleone Bonaparte, in esilio presso l’isola di Sant’Elena. Condottiero, politico, militare, imperatore di Francia. A lui Alessandro Manzoni dedicò una poesia, “Il Cinque Maggio”.

1860, 5 maggio
Garibaldi parte in nave da Genova con mille volontari. Un numero di persone deciso a tavolino dagli stessi partecipanti alla spedizione. Destinazione, la Sicilia. Giungeranno, infatti, a Marsala sei giorni dopo, l’11 maggio e conquisteranno Palermo il 25 maggio. Ad agosto attraverseranno lo stretto di Messina per arrivare a Napoli nel mese di settembre. Il re dei Borboni si rifugerà nella fortezza di Gaeta. Cavour è a conoscenza dell’impresa di Garibaldi; non l’approva ma lascia che si compia. Non va molto d’accordo con il condottiero nato a Nizza, tuttavia quest’ultimo gode della stima del re, Vittorio Emanuele.

1915, 5 maggio
Discorso di Gabriele D’Annunzio a Quarto, a distanza di 55 anni dalla “spedizione dei mille” (1860) di Garibaldi. Lo scrittore italiano invita l’Italia e gli italiani ad entrare in guerra, la prima guerra mondiale, scoppiata l’anno prima in Europa.

1915, 5 maggio
La prima guerra mondiale si intensifica al confine tra Russia e Austria-Ungheria, sul fronte tra Gorlice e Tarnow. Le offensive degli Imperi Centrali hanno la meglio sui russi e permettono una prima fase di invasione del territorio. Una vittoria importante, sia dal punto di vista strategico che psicologico. Determinante, per ribaltare la situazione, sarà l’ingresso in guerra dell’Italia quasi venti giorni più tardi (24 maggio), al fianco degli Stati dell’Intesa (Francia, Inghilterra e Russia) e contro Germania e impero austro-ungarico.

1946, 5 maggio
Nasce il Totocalcio, il gioco a premi inizialmente chiamato Sisal e ideato da Massimo Della Pergola, un giornalista. Gli italiani, già appassionati per le partite di calcio, impazziscono. La schedina, basata sui pronostici dei risultati finali, ha subito un enorme successo. Per decenni il sogno di molti sarà quello di “fare 13!”.

Ecco cosa accadde oggi, 5 maggio.

Fatti ed eventi del mese: Maggio.

5 maggio
Il 125° giorno dell’anno (126 se bisestile); ancora 240 giorni al termine dell’anno.

Lascia un commento