Il 2 giugno, cosa accadde oggi nella storia

193, 2 giugno
Muore Marco Didio Giuliano, uno dei tre imperatori eletti contemporaneamente in diversi territori dell’Impero Romano. Il suo “regno” durò appena 66 giorni. Era stato scelto dai pretoriani ma viene ucciso da un legionario.

1882, 2 giugno
Muore nel nord della Sardegna, a Caprera, Giuseppe Garibaldi, soprannominato l’eroe dei due mondi, per il suo impegno in sud America e in Europa. Colpito da una bronchite, si spegne all’età di 74 anni. Era nato a Nizza, quando la città era ancora “italiana”, sotto il dominio dei Savoia.

1946, 2 giugno
Il referendum costituzionale indetto in Italia sancisce il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Per la prima volta in Italia, a livello nazionale, votano anche le donne, grazie al suffragio universale sancito con un decreto legislativo del 31 gennaio 1945.
Tuttavia, il primo voto delle elettrici italiane, in assoluto, risale al 10 marzo, sempre del 1946, durante le elezioni amministrative.

Curiosità del referendum: il quotidiano “Il Corriere della Sera” pubblica, il 2 giugno, un articolo dal titolo “Senza rossetto nella cabina elettorale”; nel testo si spiega che il rossetto potrebbe invalidare la scheda elettorale (voto nullo) nel momento in cui, inumidendo il lembo di chiusura con le labbra, si lasci dei segni di rossetto.

1946, 2 giugno
La regina d’Italia, Maria José del Belgio, moglie di Umberto II di Savoia, si reca alle urne in via dell’Umiltà, a Roma, per votare al referendum “Monarchia o Repubblica”. Consegnerà scheda bianca, mentre per la Costituente sceglierà Saragat. Il marito, il re, voterà la mattina seguente, 3 giugno, sempre a Roma.

1981, 2 giugno
Vittima di un incidente stradale (ha un collasso prima dell’impatto) perde la vita, a soli 30 anni, il cantante calabrese Rino Gaetano, autore di brani celebri come Ma il cielo è sempre più blu, Mio fratello è figlio unico, Gianna, Nuntereggae più.

Personaggi famosi morti il 2 giugno

  • Marco Didio Giuliano (193), Giuseppe Garibaldi (1882), Rino Gaetano (1981).

Ecco cosa accadde oggi, 2 giugno, nella storia.

Altri fatti del mese: Giugno.

2 giugno
Il 153º giorno dell’anno (154 se bisestile); ancora 212 giorni al termine dell’anno.

Lascia un commento