Il 27 marzo, da Tolomeo V al derby della Mole

196 a.C., 27 marzo
Tolomeo V, Tolomeo Epìfane Eucaristo, nato nel 210 a.C., sale al trono in Egitto, all’età di 14 anni. In teoria eredita il titolo di Signore d’Egitto già nel 204, a 6 anni, ma essendo troppo piccolo viene sostituito per alcuni anni. Morirà nel 180 a.C. a trent’anni.

1482, 27 marzo
Muore a Bruges Maria di Borgogna, figlia del Duca di Borgogna, Carlo il “Temerario”, e sposa di Massimiliano I d’Asburgo, futuro imperatore del Sacro Romano Impero. Aveva solo 25 anni, è deceduta in seguito ad una caduta da cavallo, durante la caccia col falcone.

1796, 27 marzo
Siamo agli inizi della prima “Campagna d’Italia” guidata da Napoleone Bonaparte. Il 27 marzo, il condottiero francese, tiene il suo famoso Proclama di Nizza: “Soldats, vous êtes nus, mal nourris…” (“Soldati! Voi siete nudi e malnutriti…”), probabilmente inventato più tardi da Bonaparte, durante l’esilio a Sant’Elena. Nel biennio seguente conquisterà tutto il nord Italia e sconfiggerà gli austriaci.

1977, 27 marzo
Il disastro aereo di Tenerife, il più grave della storia. Il numero di vittime rappresenta un record assoluto dell’aviazione: 583 morti. Due Boeing 747, l’olandese KLM 4805 (con 248 passeggeri) e lo statunitense Pan Am 1736 (con 396 passeggeri). Tutti deceduti nel KLM e solo 61 superstiti nel Pan Am. I due aerei si scontrano sulla pista, in fase di decollo. La scarsa visibilità, la cattiva qualità della comunicazione tra torre di controllo e velivoli, hanno portato al tragico incidente.

1983, 27 marzo
Calcio. Un derby Torino-Juventus che molti tifosi granata ricordano con orgoglio. I bianconeri chiudono il primo tempo in vantaggio con la rete di Paolo Rossi (al 15°) e raddoppiano nella ripresa con Michel Platini, su ribattuta dopo aver sbagliato il rigore (al 65°). Sembra ormai fatta, a venticinque minuti dalla fine, e invece… il Toro segna, pareggia e passa in vantaggio in appena tre minuti. Tre gol in 124 secondi effettivi: Giuseppe Dossena (al 71°), Alessandro Loris Bonesso (al 72°) bellissima rete in girata di Fortunato Torrisi (al 74°). Finisce 3-2 per il Torino allenato da Eugenio Bersellini.

Ecco cosa accadde oggi, 27 marzo, nella storia.

Vuoi conoscere altri eventi storici del mese? Leggi la sezione Marzo.

27 marzo
L’86° giorno dell’anno (87° se bisestile); ancora 279 giorni alla fine dell’anno.

Lascia un commento