Il 14 luglio, dalla presa della Bastiglia a Plutone

1789, 14 luglio
Presa della Bastiglia, Parigi (Francia): inizio della Rivoluzione francese.
Dopo i primi tumulti in città, alcuni individui, non certo forniti di buone intenzioni, si mescolano alla folla formata da studenti, operai, commercianti e artigiani. Iniziano i saccheggi e viene formata una guardia nazionale a difesa dei cittadini.

Gli insorti assalgono un deposito di armi dell’esercito e si impossessano del materiale che trovano.
A quel punto qualcuno incita la folla a dirigersi verso la Bastiglia.
Forse uno stratagemma (esterno alla rivolta) per non portare la gente verso altri obiettivi più importanti: infatti, la Bastiglia era solo una vecchia prigione con sette detenuti, difesa da invalidi e mercenari.

1948, 14 luglio
Palmiro Togliatti, segretario del PCI (Partito Comunista Italiano), viene raggiunto da tre, quattro colpi di rivoltella (una calibro 38mm) mentre sta uscendo da Montecitorio, a Roma. L’autore del tentato omicidio è uno studente, Antonio Pallante, giunto dalla Sicilia. Il politico, subito soccorso e operato, si salverà.

1995, 14 luglio
Chi ha inventato il formato audio MP3? Pochi lo sanno, ma l’uomo che ha fatto (e fa) ballare, cantare e sognare un intero pianeta.. è piemontese. L’MP3 è nato il 14 luglio 1995, grazie a Leonardo Chiariglione, nato ad Almese, in provincia di Torino. All’ingegnere italiano si deve anche il formato video MPEG.

2015, 14 luglio
Dopo nove anni e quasi sei mesi, la sonda spaziale New Horizons raggiunge il pianeta nano Plutone. La missione della NASA è un evento storico. Per la prima volta si può osservare da vicino uno degli ultimi corpi celesti del nostro sistema solare.

Partita il 19 gennaio 2006 da Cape Canaveral, la navetta raggiunge, viaggiando nello spazio a quasi 60.000 chilometri all’ora, Plutone e il satellite Caronte il 14 luglio 2015, alle 14.00 circa (ora italiana). Verso la Terra vengono trasmesse importanti informazioni e nitide fotografie. Sotto osservazione anche altri quattro satelliti: Stige, Notte, Cerbero e Idra. La sonda, superato il pianeta nano, continuerà oltre, verso zone sconosciute all’uomo.

Plutone fu scoperto nel 1930 da Clyde Tombaugh. Fino al 2006 è stato considerato come “pianeta”; in seguito a nuovi studi come “pianeta nano”.

2015, 14 luglio
A Vienna (Austria) storico accordo sul nucleare in Iran, tra i vertici di Teheran e le delegazioni di Stati Uniti, Cina, Russia e paesi europei. L’ONU potrà mandare ispettori per verificare la situazione in Iran, incluse le sedi militari. In cambio vengono cancellate le sanzioni internazionali inflitte al paese islamico. In completo disaccordo, invece, Netanyahu, leader dello Stato d’Israele.

2016, 14 luglio
Strage a Nizza (Francia). Sono 84 i morti, investiti da un camion che viaggiava a 80 km/h verso la folla impegnata ad ammirare i fuochi d’artificio per la festa nazionale 14 luglio. L’atto terroristico avviene alle 22.30 di sera; il conducente del mezzo, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, tunisino nato a Sousse, residente a Nizza e cittadino francese di 31 anni, è stato subito ucciso dalle forze dell’ordine. Il camion era stato affittato due giorni prima presso Saint-Laurent-du-Var.

Ecco cosa accadde oggi, 14 luglio, nella storia.

Prova a verificare tutti gli eventi di Luglio.

14 luglio
Il 195° giorno dell’anno (196 se bisestile). Ancora 170 giorni al termine dell’anno.

Lascia un commento