Il 19 ottobre, accadde oggi. Da Ypres a Popieluszko

1914, 19 ottobre
Inizia la prima battaglia di Ypres (città belga), durante la prima guerra mondiale, tra Germania, da una parte e gli alleati Inghilterra, Francia e Belgio, dall’altra. Si concluderà poi il 17 novembre, anche se alcuni testi parlano del 19 e altri del 22. Allo scontro pare abbia partecipato un 25enne Adolf Hitler.

1914, 19 ottobre
Prima guerra mondiale: il blocco formato da impero Austro-Ungarico e Germania è costretto alla ritirata di fronte all’avanzata russa, finché i tedeschi non decideranno di sorprendere il nemico partendo da Toruń (11 novembre).

1984, 19 ottobre
Polonia, il sacerdote Jerzy Popieluszko viene rapito mentre, a bordo della sua Golf, torna da Bidgodz. A fermarlo e sequestrarlo, dalle parti di Gursk, il capitano Piotrowski e i tenenti Pekala e Chmielewski. Il prete viene più volte preso a bastonate e il suo autista, Waldemar Chrotowski, bloccato con manette e caricato anche lui in auto.

Ad un certo punto Chrotowski riesce a fuggire (grazie a lui si arriverà a scoprire i responsabili). I tre inspiegabilmente lasciano scappare l’autista e il veicolo continua il suo percorso.
In una delle diverse soste effettuate, il prete cerca di fuggire ma viene fermato e minacciato dal capitano, che continua a percuoterlo. Jerzy Popieluszko muore poco dopo e i tre sequestratori si dirigono verso la diga sulla Vistola; da qui gettano il corpo del sacerdote, che sarà ritrovato undici giorni dopo, il 30 ottobre.

Padre Popieluszko, famoso per le sue prediche diffuse da Radio Free Europe, era già stato invitato a tacere dal ministero dell’interno. L’incidente stradale che lo coinvolse il 13 ottobre (un tentato omicidio) non ebbe conseguenze. Definito un “Savonarola anticomunista, un Rasputin da strapazzo”, Popieluszko muore all’età di 37 anni, a causa della sua lotta al regime comunista. Una folla di 400.000 persone caratterizzerà il funerale del 3 novembre. Sarà proclamato santo il 6 giugno 2010. Piotrowski, Pękala, Chmielewski e il colonnello Petruszka verranno condannati a 25 anni; tuttavia saranno presto lasciati liberi grazie ad un’amnistia.

Ecco cosa accadde oggi, 19 ottobre, nella storia.

Dai un’occhiata a tutti gli eventi di Ottobre.

19 ottobre
Il 292º giorno dell’anno (293º se bisestile); ancora 73 giorni alla fine dell’anno.

Lascia un commento