1914, 7 giugno
Inizia la “Settimana rossa” ad Ancona, uno sciopero generale organizzato da anarchici, repubblicani e socialisti, che poi si trasformerà in un movimento di rivolta, per tutta la durata dei sette giorni successivi, con la proclamazione della Repubblica anconetana. Protagoniste, tutte quelle persone insoddisfatte della situazione politica e sociale dell’Italia. Sembrava dovesse portare ad una guerra civile, ma a breve sarebbe iniziato un altro conflitto, di proporzioni assai più elevate: la prima guerra mondiale.
1953, 7 giugno
Elezioni politiche in Italia. Vince la DC ma in calo rispetto al passato. De Gasperi, che puntava sul premio di maggioranza, garantito dalla “legge truffa” (così definita dai suoi nemici politici) a chi ottiene il 50% dei voti più uno, esce sconfitto dalla tornata elettorale. Governerà per circa due mesi, fino al 2 agosto.
1985, 7 giugno
Esce al cinema, negli USA, il film d’avventura “The Goonies“, di Richard Donner. Per chi è stato bambino o ragazzo negli anni ’80, rappresenta un cult, un’opera cinematografica da ricordare e da rivedere.
2005, 7 giugno
Viene pubblicato un interessante (e in qualche modo allarmante) articolo sul sito internet de La Repubblica, con la classifica mondiale dei paesi che più investono risorse in armi (a realizzarla, l’Istituto Internazionale di Stoccolma, con i dati del 2004). Al primo posto troviamo gli Stati Uniti d’America (USA), seguiti da Gran Bretagna, Francia, Giappone, Cina e Germania. Settima, con 27,8 miliardi di dollari (all’anno), l’Italia. Per la prima volta si superano i 1.000 miliardi di dollari a livello internazionale (quota non più raggiunta dai tempi della “guerra fredda”). L’aspetto che più stupisce è questo: il nostro “Bel Paese” spende più soldi di Israele e Russia.
Ecco cosa accadde oggi, 7 giugno, nella storia.
Prova a verificare tutti gli eventi di Giugno.
7 giugno
Il 158º giorno dell’anno (159 se bisestile); ancora 207 giorni alla fine dell’anno.