Il 24 settembre, da Maometto all’11enne imperatore bizantino

622, 24 settembre
Un’estate fondamentale per i musulmani. Maometto giunge a Medina (Yathrib); era partito dalla Mecca il 15 giugno su invito dei suoi fedeli. Un viaggio che viene chiamato “Egira” (emigrazione, liberazione). Un evento che porta al riconoscimento della sua missione di profeta.

Da qui parte la cronologia musulmana. Maometto, al suo arrivo, per la scelta della nuova casa, si lascia guidare da una volontà soprannaturale, secondo le usanze del tempo: dove la sua cammella si ferma trova la sua dimora. Acquista il terreno da due giovani orfani. Lì vi costruirà un luogo di preghiera, che in futuro prenderà la forma di una moschea (masgid).

768, 24 settembre
Muore Pipino “il Breve”, re dei Franchi che aiutò papa Stefano II contro i Longobardi (leggi 6 gennaio e 14 aprile) in Italia e sottomise i territori della Germania meridionale. Lascerà il suo regno ai due figli, Carlo e Carlomanno. Il primo diventerà, dopo la morte del fratello Carlomanno, padrone di mezza Europa: sarà conosciuto con il nome di Carlomagno (o Carlo Magno, nato il 7 aprile 742 e morto il 28 gennaio 814).

1180, 24 settembre
L’Impero Bizantino viene affidato all’undicenne Alessio II Comneno, figlio di Manuele I Comneno (suo predecessore) e Maria d’Antiochia. In realtà governerà la madre, data la tenera età dell’erede. Il regno durerà poco, fino al 1183. I tentativi di matrimonio politico con Agnese, figlia di Luigi VII di Francia, falliranno, favoriti anche da una ribellione interna.

Tali eventi spianeranno la strada al futuro imperatore Andronico I Comneno, nipote di Manuele I e cugino di Alessio II. Andronico ucciderà sia Maria d’Antiochia che il figlio quattordicenne, il piccolo principe Alessio II, strozzandolo.

Ecco cosa accadde oggi, 24 settembre, nella storia.

Guarda tutti gli eventi di Settembre.

24 settembre
Il 267° giorno dell’anno (268º se bisestile); ancora 98 giorni alla fine dell’anno.

Lascia un commento