L’8 luglio. Dal futurismo ai mondiali in Brasile

1138, 8 luglio
Ruggero II, signore della Sicilia e dell’Italia meridionale, viene scomunicato da Papa Innocenzo II. All’epoca, tra il 1130 e il 1138, esistevano due papi. Ruggero appoggiava l’altro pontefice, Anacleto II. Solo alla morte di quest’ultimo, nel 1138, Innocenzo II acquisì pieni poteri e procedette così alla scomunica del sovrano amico dell’antipapa.

1910, 8 luglio
A Venezia, dalla Torre dell’Orologio, vengono fatti volare sulla piazza circa 800 mila volantini che pubblicizzano la nuova ideologia nascente, il futurismo, di Filippo Tommaso Marinetti. Un movimento da alcuni disprezzato e da altri seguito con interesse, anche all’estero. Inevitabile il coinvolgimento politico, che metterà poi Marinetti in sintonia con Mussolini.

1914, 8 luglio
In Libia, durante la guerra tra l’Italia e il paese africano, il generale Giovanni Ameglio scrive una circolare dove sottolinea le conseguenze negative delle pene inflitte dai Tribunali straordinari, istituiti per tenere “buono” il popolo ma che in realtà alimentano il numero delle rappresaglie.

1952, 8 luglio
Alcide De Gasperi, Presidente del Governo italiano, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero, parla della costruzione di uno “Stato forte” per mantenere stabile la maggioranza, costituita dai partiti che ha definito come garanti di una “Democrazia protetta”.

1978, 8 luglio
Il mai dimenticato Sandro Pertini viene eletto Presidente della Repubblica Italiana, il settimo. Per la sua elezione ha giocato un ruolo fondamentale Enrico Berlinguer, segretario del Partito Comunista Italiano (PCI), che ha spinto per le dimissioni (annunciate poi tramite le reti televisive il 15 giugno) del precedente Presidente, Giovanni Leone, bersaglio da parte della stampa, relativamente allo scandalo Lockheed. Lo stesso Berlinguer suggerisce Pertini, partigiano, politico di sinistra, antifascista.

2014, 8 luglio
Durante i mondiali organizzati in Brasile, la squadra di casa, tra le favorite per la vittoria finale, gioca contro la Germania in semifinale. La sconfitta è storica e contribuisce a superare ogni record negativo per la squadra più titolata della competizione internazionale. I tedeschi vincono per 7-1, distruggendo senza pietà le speranze di milioni di tifosi, in un Paese dove il calcio è radicato nel DNA dei suoi abitanti.

Ecco cosa accadde oggi, 8 luglio, nella storia.

Cerca gli eventi legati al mese di Luglio.

8 luglio
Il 189º giorno dell’anno (190 se bisestile); ancora 176 giorni alla fine dell’anno.

Lascia un commento